Faucet Bitcoin: cosa sono e come funzionano

I faucet, in generale, sono “rubinetti” sgocciolanti di una qualsiasi moneta digitale.

La maggior parte di essi sono in lingua inglese ed hanno la specifica funzione di ricompensare i loro utenti con frazioni di una determinata criptovaluta. Oltre ad erogare gratuitamente frazioni di una moneta virtuale, i faucet hanno spesso alcune sezioni dove parlano della moneta che distribuiscono gratuitamente. Queste sezioni sono, per la maggior parte, piene di banner pubblicitari che l’utente deve “schivare”.

Per poter usufruire di questi rubinetti dovrete avere già un “wallet”, cioè un portafogli digitale dove contenere le proprie criptovalute.

Il funzionamento dei faucet è abbastanza semplice. Bisogna compilare un modulo dove inserire l’indirizzo del proprio portafogli Bitcoin, dove poi andranno a finire le frazioni di Bitcoin erogate dal faucet. Successivamente, risolvere il Captcha e quindi cliccare sul bottone con su scritto “get reward” o cose del genere per ottenere il proprio satoshi ( frazione di Bitcoin).

Adesso vi starete chiedendo come questi siti guadagnino. Dopo aver cliccato su “get reward” o altre frasi simili, verrete indirizzati ad una seconda e poi, delle volte, anche ad una terza pagina piena di pubblicità. In questo modo i faucet guadagnano: con la pubblicità. Finalmente, dopo aver superato varie pagine piene di pubblicità, potrete richiedere i vostri satoshi. Completata la procedura vi arriverà un messaggio di avvenuto accredito.

I faucet sono molto criticati in quanti elargiscono solamente centesimi della criptovaluta in questione e non fanno assolutamente arricchire, sempre se voi non vogliate stare davanti al computer h24 per tanto, tanto tempo.

A questo punto vi starete chiedendo a cosa servano questi famosissimi rubinetti. La risposta è molto semplice:”allenamento”.

Mi spiego meglio. Quando una persona vuole aprirsi a questo mondo utilizza, per esempio, un faucet di Bitcoin al fine di capire come funziona il mondo delle criptovalute. Di certo non per arricchirsi!

Infatti, guadagnerete di più in un’ora stando seduti in un angolo della strada ad elemosinare centesimi che stando 24h davanti ad un computer per guadagnare 5 euro.

spero, con questo articolo, di avervi chiarito le idee.

 

ecco il link del mio articolo precedente:

Come fare soldi online

 

Precedente Come fare soldi online Successivo Mining di Bitcoin