NEO: cos’è e come funziona?

Cos’è NEO? Come funziona? Potrebbe spazzare via Ethereum? Se volete una risposta a queste domande siete nel posto giusto.

Di questa criptovaluta ne ho dato un accenno nell’articolo riguardante EOS .

NEO è la controparte cinese di EOS, nonchè sfidante di Ethereum. Secondo gli esperti, questa criptovaluta lanciata sul mercato nel 2014, è molto simile, per certi aspetti, ad Ethereum. Si basa su una tecnologia blockchain, sfrutta una rete peer-to-peer e supporta identità digitali e smart contracts.

L’obiettivo dei creatori di NEO è quello di creare e rendere concreto un network dove la smart economy possa riuscire a soppiantare l’economia tradizionale. Il nome di questa criptovaluta deriva del grego e significa “novità”. Infatti, la moneta lanciata nel 2014, vuole cambiare il mondo che ruota attorno all’economia tradizionale e vuole basarsi essenzialmente sulla tecnologia, trasformando l’economia tradizionale in smart economy.

Quindi, NEO si basa sulla smart economy, cioè sull’economia intelligente. Questa nuova economia potrebbe essere in grado di velocizzare e facilitare i processi che portano un’idea ad un progetto ed un progetto ad una solida realtà. Questa economia basata sulla tecnologia potrebbe anche, per favorire la nascita di un progetto comune, mettere in contatto svariate persone, con svariate competenze.

La principale differenza tra NEO ed Ethereum è la seguente:

  • Codice utilizzato. Una differenza fondametale tra queste due monete digitali sta proprio nei linguaggi usati dagli sviluppatori. NEO supporta Java, GO e Python, mentre Ethereum si basa solamente su Solidity per la sua blockchain. Il fatto di basarsi su linguaggi multipli porterà più programmatori ad occuparsi di NEO, incrementando di gran lunga la comunità attorno a questa criptovaluta.

Attualmente NEO si aggira attorno ai 45,50 dollari.

Se Ethereum è il leader degli smart contracts in Europa, NEO assume la stessa posizione in medio oriente.

Per rimanere aggiornati sui miei prossimi articoli passate dal mio canale telegram:

https://t.me/ItaloPaluzzi

Se volete parlare di criptovalute passate su questo gruppo telegram:

https://t.me/cryptoclub2018

 

 

 

Precedente Il mercato delle criptovalute sta crollando Successivo Litecoin: cos'è?