Rivoluzione invisibile

  • Oggi parleremo della rivoluzione che porteranno le criptovalute.

 

Il conduttore di Matrix fa i conti con le speranze e le paure delle monete virtuali. I Bitcoin magari sono una bolla speculativa, ma le criptovalute muteranno la visione del mondo.

“È una rivoluzione copernicana. E ci siamo dentro fino al collo. Magari senza rendercene conto”. Per Nicola Porro il mondo delle criptovalute, tra cui spicca Bitcoin, rappresenta una sfida continua.

Secondo Nicola Porro le criptovalute sono rivoluzionarie perchè sono decentralizzate e quindi, non dipendono da enti o stati.

In questo momento le banche centrali sono terrorizzate davanti a questa “rivoluzione invisibile” che pian piano si afferma sempre di più in ogni angolo della biosfera. Nicola Porro afferma che: ” le banche, oggi, sono come i produttori di carrozze alla fine dell’ottocento. Comprendono perfettamente che il motore a scoppio cambierà il mondo, ma qualcuno continua a dire che secondo lui non accadrà niente”. Vedremo.

Il punto fondamentale è capire se la FIAT sarà più concorrenziale e continuerà a svolgere meglio il suo lavoro o se si arrenderà dinnanzi alle criptovalute.

Molte critiche rivolte al concetto stesso di criptovaluta si fondano sulla constatazione che, essendo difficilmente tracciabili,  faciliterebbero le transazioni illegali. Questa, continua Porro, è la critica più risibile. La moneta storicamente ha un compito di riserva di valore, è un’unità di valore ed è un mezzo di scambio. Queste sono le tre principali funzioni della moneta. Secondo Porro queste funzioni possono essere sostituite da un metodo alternativo. Questa è la risposta del conduttore di Matrix alle critiche sulle criptovalute e sulla loro inutilità.

Secondo Nicola, questa è una rivoluzione da cui non è più possibile tornare indietro. Il motivo di questa affermazione è che, ormai, siamo immersi nella rivoluzione. Pur sapendo di essere partecipi di questa rivoluzione invisibile, e di poter esserne i protagonisti, non sappiamo fin dove questi cambiamenti ci condurranno.

Queste sono state le parole di Nicola Porro il quale si è espresso sulle criptovalute e sulla rivoluzione che porteranno.

Ecco il link del mio articolo precedente:

Bitcoin Cash: cos’è?

Precedente Bitcoin Cash: cos'è? Successivo HiddenMiner: il malware che mina Monero